L’immobile per il quale la ditta Gigante Nicola & C. ha fornito
i serramenti, gli scorrevoli, tende motorizzate e zanzariere, si inserisce nel contesto urbano di Via della Roggia a Udine.
Il concept architettonico di questo edificio per appartamenti di nuova costruzione, si distingue per le linee pulite e razionali, impreziosite da finiture di pregio che vanno a creare in facciata un gioco di elementi geometrici che conferiscono alle facciate un movimento di luci ed ombre, vuoti e pieni.
Il lavoro svolto dall’azienda Gigante Nicola & C. è stato quello di fornire la migliore soluzione possibile per permettere di fruire sia visivamente che fisicamente degli spazi esterni dei terrazzi e degli attici, che di portare luce all’interno degli spazi distributivi.
Le finestre fornite per la zona comune delle scale condominiali sono del sistema Schuco, realizzate dalla ditta Gigante Nicola & C. Per quanto riguarda i serramenti scorrevoli e le finestre degli appartamenti, si è scelto il sistema Schuco, sempre realizzato su misura e combinato con zanzariere plissettate ad apertura orizzontale e tende motorizzate esterne per l’oscuramento.
È stato utilizzato un vetro con doppia camera.
Ed è così che grazie a questi serramenti panoramici di design, in alluminio, minimali ed eleganti, si crea un continuum visivo tra interno ed esterno in questa palazzina cittadina che necessità di trovare dunque il suo spazio di discerzione e, allo stesso tempo, di ottemperare alla richiesta di elevata qualità delle finiture.